top of page
Balanced Objects
Immagine del redattoresarainterstellar

Buon compleanno Eddie Vedder


Edward Louis Severson III nasce il 23 dicembre 1964 a Evanston, un sobborgo di Chicago, da Edward Louis Severson Jr. e Karen Lee Vedder. I genitori divorziano nel 1965 e poco dopo la madre Karen si risposa con Peter Mueller. Edward assume quindi il cognome del patrigno e cresce credendolo suo padre biologico.

A metà degli anni settanta la sua famiglia, allargatasi con l'arrivo di tre fratelli, si trasferisce nella Contea di San Diego. Per il suo dodicesimo compleanno Edward riceve in regalo una chitarra dalla madre.

Karen divorzia anche dal secondo marito e torna a Chicago con tre dei quattro figli. Edward rimane invece in California con il patrigno. Viene a conoscenza solo anni più tardi del fatto che il padre biologico è ormai morto a causa della sclerosi multipla.

In età adolescenziale, Vedder scopre artisti come Neil Young e gruppi come The Who, The Doors, The Clash e Minor Threat, che segnano profondamente il suo background musicale.

Durante il suo ultimo anno alla San Dieguito High School, si trasferì a vivere da solo in un appartamento mantenendosi con un lavoro notturno in un drugstore a Encinitas. A causa della pressione del lavoro e della scuola il rapporto con il patrigno, già problematico, si incrina ulteriormente al punto che Edward decide di lasciare la scuola per raggiungere la madre a Chicago e assumerne legalmente il cognome da nubile: Vedder. Questa parte della sua vita verrà raccontata nel brano Alive, primo singolo dei Pearl Jam.

Nel 1984, Vedder torna a San Diego con la fidanzata Beth Liebling, inizia a registrare dei demo e intraprende diversi lavori, tra cui il benzinaio e la guardia di sicurezza.


Comments


bottom of page